Home

Clandestini nel capannone di un assessore leghista

Laboratorio politico

Moderatori: Volontario, omnia in Christo, LuceRiflessa, Charette, Martha

Clandestini nel capannone di un assessore leghista

Messaggioda ITALIANO » sab ago 23, 2008 12:39 pm

Massimo Franchi - l'Unità

Predicano bene, ma razzolano molto male. I leghisti urlano contro l'immigrazione clandestina e nel frattempo sfruttano gli stessi immigrati per arricchirsi.

Faceva così anche Roberto Zanetti, assessore della Lega alle Attività produttive e presidente degli artigiani di Cartigliano, comune in provincia di Vicenza. Nel capannone di sua proprietà la Guardia di Finanza di Bassano del Grappa ha scoperto un laboratorio di confezionamento di abbigliamento con nove cinesi costretti a lavorare in condizioni pietose.

L'assessore adesso cerca di difendersi dicendosi sconcertato. «Questa storia mi toglie 10 anni di vita, io non ne sapevo niente».

Dopo aver effettuato una serie di controlli nei giorni precedenti, i finanzieri della Compagnia di Bassano sono entrati in azione all'una di notte di mercoledì. Nell'immobile c'erano 9 asiatici. A finire in manette sono state la donna cinese che gestiva il laboratorio, immigrata regolarmente in Italia, e due operai sui quali pendeva già un provvedimento di espulsione, arrestati per violazione della legge (pensa un po') Bossi-Fini. Tre erano regolari, di altri tre non avevano documenti.

Gli operai lavoravano giorno e notte in mezzo a puzza e rumore. Ma nel capannone erano completamente segregati dormendo in due stanzette nascoste dietro un armadio con un solo e lurido wc. Gli otto vivevano come schiavi: lavoravano tutta la notte, non uscivano mai. La "direttrice", almeno, aveva una camera tutta per sè.

«Quando siamo arrivati hanno iniziato a correre e a gridare, ma la cosa che ci ha colpito di più - spiega il capitano Danilo Toma della compagnia di Bassano del Grappa - è stato il doppio fondo che abbiamo trovato su un muro. Da una botola si accedeva alle stanze, di cui una piccolissima, pochi metri quadri con i letti ammassati e un puzzo incredibile».

Per quanto riguarda la posizione dell'assessore, il capitano spiega: «Come il fratello, al momento non è indagato, anche perché il contratto di affitto era regolare». Difficile però credere che la famiglia Zanetti non fosse al corrente di cosa stesse accadendo nel capannone. «La casa dei Zanetti dista poche centinaia di metri», osserva il capitano. In più, non è la prima volta che nel profondo Nord est leghista vengono scoperti laboratori clandestini: «Di casi simili anche in zona ne abbiamo scoperti parecchi», ricorda il capitano.

Zanetti da parte sua cerca di difendesi. «La cinese titolare - spiega Roberto Zanetti - era venuta da noi la scorsa primavera; era stata costretta ad abbandonare la precedente sede, ne cercava un'altra e aveva saputo del nostro capannone. Era iscritta alla Camera di Commercio e, a quanto ci constava, i suoi dipendenti erano a posto con il permesso di soggiorno. Insomma, sembrava tutto in regola e abbiamo perfezionato la locazione, alla luce del sole».

Peccato che "alla luce del sole" però non lavorassero i cinesi. E Zanetti ne era al corrente. «Parevano invisibili - continua l'assessore vicentino - lavoravano di notte, come formiche, non disturbavano. Cosa combinassero là dentro, non lo sapevamo: avevano messo subito le tende alle finestre e non aprivano a nessuno. Consideravamo l'affitto che ci pagavano una sorta di compensazione: in fondo, è proprio per colpa della Cina che abbiamo cessato la nostra attività originaria».

È rimasto «sorpreso e sconcertato» anche il sindaco leghista di Cartigliano, Germano Racchella, nell'apprendere che il capannone dove è stato scoperto un laboratorio cinese clandestino è di proprietà di un suo assessore. «Una bella mazzata - commenta il primo cittadino - Sono sorpreso più come leghista che come sindaco», dice orgogliosamente. Racchella non ha ancora sentito il suo assessore e collega di partito Roberto Zanetti e non lo farà prima di sera. «Ho convocato una riunione - spiega il sindaco - vedremo cosa uscirà dall'incontro».
Noi vi doniamo la nostra sconfitta per un vincere più grande
ITALIANO
Amministratore
Amministratore

Messaggioda MARCEL64 » sab ago 23, 2008 12:42 pm

I leghisti gridano contro l'immigrazione, ma se nelle loro fabbrichette del nord non lavorassero a turni assurdi gli stranieri, i loro figli non potrebbero andare in giro a sniffare.
NON PREVALEBUNT!
MARCEL64
Scudiero
Scudiero

Messaggioda Bernadette » sab ago 23, 2008 12:56 pm

Il problema più grave è che la maggior parte della popolazione, pur di guadagnare per arricchirsi sempre più dimentica morale, etica,ideali
Hanno un solo dio: il danaro :wall: :(
CHRISTUS VINCIT, CHRISTUS REGNAT,CHRISTUS IMPERAT
Bernadette
Scudiero
Scudiero

Messaggioda hidalgo » sab ago 23, 2008 2:29 pm

MARCEL64 ha scritto:I leghisti gridano contro l'immigrazione, ma se nelle loro fabbrichette del nord non lavorassero a turni assurdi gli stranieri, i loro figli non potrebbero andare in giro a sniffare.
;)
hidalgo
Cavaliere
Cavaliere

Messaggioda la marchigiana » sab ago 23, 2008 2:37 pm

MARCEL64 ha scritto:I leghisti gridano contro l'immigrazione, ma se nelle loro fabbrichette del nord non lavorassero a turni assurdi gli stranieri, i loro figli non potrebbero andare in giro a sniffare.

Azzeccatissimo!!!!!! Quoto al 100% !!!!!!
"Lasciamo che i pianti siano per i codardi.
Ma te,ragazzo,io seppellisco senza una lacrima!
Tu sei mio figlio e anche figlio di Sparta!!"
la marchigiana
Paladino
Paladino

Messaggioda Ghergon » sab ago 23, 2008 5:00 pm

Capisco il tuo esaltarti all'articolo del tuo amato giornale che rappresenta benissimo il luogo da cui scrivi ma un minimo di decenza in chi sostiene economicamente voi regioni comuniste dovresti averlo.
Sicuri di non fare uso voi soviet, di sniffamenti vari?

chiedo alla moderazione di controllare e di bannare simili affermazioni TOTALMENTE GENERALIZZATE e infamanti verso l'imprenditoria del nord.
Ghergon
Paggio
Paggio

Messaggioda Martha » sab ago 23, 2008 5:12 pm

si tratta di una affermazione generale (e non specifica), un po' forte forse, ma che vuole solo sottolineare la contraddizione dei cosiddetti leghisti.
Non ho ravvisato nessuna offesa nelle parole di Marcel64, che, secondo me, non voleva offendere nessuno.

Che poi il sistema industriale nordico sia basato sul lavoro di una grossa fetta di immigrati è un dato di fatto.

Cmq non c'è bisogno di scattare come una molla. Se ci si è sentiti colpiti o offesi è sufficiente dirlo con calma al prossimo, invitarlo a non generalizzare o a esprimersi meglio.

Rispondere a un presunto "insulto" con un altro "insulto" (è un insulto a tutti i centro-meridionali affermare che il Nord li mantiene, specie se poi si scopre che l'economia del Nord la fanno fruttare anche tanti meridionali che sgobbano nelle fabbriche o che acculturano i figli del nord nelle scuole, i cui posti vengono lasciati puntualmente vacanti dai residenti) non è proprio la cosa migliore, tanto più che si innescano le solite stupide polemiche.
A noi la battaglia, a Dio la vittoria!
Martha
Moderatore
Moderatore

Messaggioda hidalgo » sab ago 23, 2008 5:24 pm

Martha ha scritto:Non ho ravvisato nessuna offesa nelle parole di Marcel64, che, secondo me, non voleva offendere nessuno.
hidalgo
Cavaliere
Cavaliere

Messaggioda Ghergon » sab ago 23, 2008 5:30 pm

Martha ha scritto:si tratta di una affermazione generale (e non specifica), un po' forte forse, ma che vuole solo sottolineare la contraddizione dei cosiddetti leghisti.
Non ho ravvisato nessuna offesa nelle parole di Marcel64, che, secondo me, non voleva offendere nessuno.

Che poi il sistema industriale nordico sia basato sul lavoro di una grossa fetta di immigrati è un dato di fatto.

Cmq non c'è bisogno di scattare come una molla. Se ci si è sentiti colpiti o offesi è sufficiente dirlo con calma al prossimo, invitarlo a non generalizzare o a esprimersi meglio.

Rispondere a un presunto "insulto" con un altro "insulto" (è un insulto a tutti i centro-meridionali affermare che il Nord li mantiene, specie se poi si scopre che l'economia del Nord la fanno fruttare anche tanti meridionali che sgobbano nelle fabbriche o che acculturano i figli del nord nelle scuole, i cui posti vengono lasciati puntualmente vacanti dai residenti) non è proprio la cosa migliore, tanto più che si innescano le solite stupide polemiche.

Ma io sono calmissimo Martha.
E non scatto certo come una molla ma cerco solo di ristabilire luoghi comuni e insulti di persone disinformate che parlano solo per sentito dire o addirittura per invidia.
Classico esempio di debunking massonico.
Mi spiace per chi ci cade.
Se esistono le prove per dire che le "fabbrichette leghiste" cosa vorrà dire poi non si sa...usano la manodopera extracomunitaria sfruttandola le si mostrino.

Siamo on line e non servono i "dati di fatto" sui generis, vogliamo le documentazioni che dimostrino lo sfruttamento fuori orario e malpagato di gente fuori regola come modus operandi generale.
Se non ci sono si taccia.

Nessuno ha detto che il nord mantiene il centro sud. :shock:
Ho detto di regioni comuniste che continuano a votare per il comunismo accennando del loro livello assistenzialista.
Leggere meglio grazie.

Infine essendo io un imprenditore del Nord con possibilità diretta di assunzioni e inoltre simpatizzante della Lega ho il dovere di intervenire in affermazioni del genere.
Specialmente se si dice gratuitamente che i miei figli si drogano.
Ultima modifica di Ghergon il sab ago 23, 2008 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Ghergon
Paggio
Paggio

Messaggioda mvsn » sab ago 23, 2008 5:31 pm

la lega branco di schifosi :mad: :mad:

mi fate :bleah: :bleah: :bleah:
mvsn
Suddito
Suddito

Messaggioda hidalgo » sab ago 23, 2008 5:45 pm

mvsn ha scritto:la lega branco di schifosi :mad: :mad:

mi fate :bleah: :bleah: :bleah:
...e adesso ce l'abbiamo pure in Sicilia, ahimé: si chiama MPA Movimento per l'Autonomia. :muro2:
hidalgo
Cavaliere
Cavaliere

Messaggioda Martha » sab ago 23, 2008 5:59 pm

Ghergon ha scritto:Ma io sono calmissimo Martha.
E non scatto certo come una molla ma cerco solo di ristabilire luoghi comuni e insulti di persone disinformate che parlano solo per sentito dire o addirittura per invidia.
Classico esempio di debunking massonico.
Mi spiace per chi ci cade.
Se esistono le prove per dire che le "fabbrichette leghiste" cosa vorrà dire poi non si sa...usano la manodopera extracomunitaria sfruttandola le si mostrino.

Siamo on line e non servono i "dati di fatto" sui generis, vogliamo le documentazioni che dimostrino lo sfruttamento fuori orario e malpagato di gente fuori regola come modus operandi generale.
Se non ci sono si taccia.

Nessuno ha detto che il nord mantiene il centro sud. :shock:
Ho detto di regioni comuniste che continuano a votare per il comunismo accennando del loro livello assistenzialista.
Leggere meglio grazie.

Infine essendo io un imprenditore del Nord con possibilità diretta di assunzioni e inoltre simpatizzante della Lega ho il dovere di intervenire in affermazioni del genere.
Specialmente se si dice gratuitamente che i miei figli si drogano.

Oggetto di contestazione è una frase di Marcel64 che commentava direttamente un articolo postato da ITALIANO, articolo che porta nomi, dati e fatti di un leghista che ha sfruttato immigrati nella sua fabbrica.
Non era dunque necessario esibire prove, perchè si commentavano proprio quelle esibite e dichiarate dalla Guardia di Finanza.
    ...un minimo di decenza in chi sostiene economicamente voi regioni comuniste dovresti averlo.

Io qui non leggo "di regioni comuniste che continuano a votare per il comunismo", ma una richiesta di rispetto verso chi (il Nord) sostiene economicamente le regioni comuniste (in questo caso la Toscana).
Considerato quanto segue e cioè l'accenno a "voi soviet" riferito al toscano Marcel e suoi corregionali, per me la frase non si può che intendere così: "dovresti avere un minimo di decenza in chi [verso chi, quindi] mantiene voi regioni comuniste".
Forse leggo male o non comprendo bene l'italiano, o forse questa volta sei tu che non ti sei espresso troppo chiaramente ;)

Cmq abbiamo capito che la frase ti ha dato fastidio. Ti chiedevo solo, la prossima volta, di intervenire con altri toni.
Ultima modifica di Martha il sab ago 23, 2008 6:03 pm, modificato 1 volta in totale.
A noi la battaglia, a Dio la vittoria!
Martha
Moderatore
Moderatore

Messaggioda hidalgo » sab ago 23, 2008 6:02 pm

Martha, siamo in due a leggere male :roll:
hidalgo
Cavaliere
Cavaliere

Messaggioda Ghergon » sab ago 23, 2008 6:19 pm

Martha ha scritto:Oggetto di contestazione è una frase di Marcel64 che commentava direttamente un articolo postato da ITALIANO, articolo che porta nomi, dati e fatti di un leghista che ha sfruttato immigrati nella sua fabbrica.
Non era dunque necessario esibire prove, perchè si commentavano proprio quelle esibite e dichiarate dalla Guardia di Finanza.
    ...un minimo di decenza in chi sostiene economicamente voi regioni comuniste dovresti averlo.
Io qui non leggo "di regioni comuniste che continuano a votare per il comunismo", ma una richiesta di rispetto verso chi sostiene economicamente (il Nord) le regioni comuniste (in questo caso la Toscana).
Considerato quanto segue e cioè l'accenno a "voi soviet" riferito al toscano Marcel e suoi corregionali, per me la frase non si può che intendere così: "dovresti avere un minimo di decenza in chi [verso chi, quindi] mantiene voi regioni comuniste".
Forse leggo male o non comprendo bene l'italiano, o forse questa volta sei tu che non ti sei espresso troppo chiaramente ;)

Cmq abbiamo capito che la frase ti ha dato fastidio. Ti chiedevo solo, la prossima volta, di intervenire con altri toni.

E' scorretto il partire in quarta per generalizzare verso il nord imprenditoriale e contro la fazione politica che non si ha in simpatia utilizzando addirittura un articolo del giornale supercomunista per antonomasia per un caso singolo poi.
E' incoerente.

Ti chiedevo solo, la prossima volta, di intervenire con altri toni.

Mi scuso ma alle volte il mio sarcasmo mi porta a rispondere in maniera duretta.
Chi mi conosce come moderatore sa che sono così.

Ciao :)
Ghergon
Paggio
Paggio

Messaggioda Ghergon » sab ago 23, 2008 6:23 pm

hidalgo ha scritto:...e adesso ce l'abbiamo pure in Sicilia, ahimé: si chiama MPA Movimento per l'Autonomia. :muro2:

La Sicilia è davvero un grande paese.
Bravi!
Ghergon
Paggio
Paggio

Prossimo

Torna a Politica e Società